Come scegliere il colore giusto per la stanza

Come scegliere il colore giusto per la stanza

La scelta e la disposizione dei colori influisce fortemente sulla percezione che abbiamo dello spazio. Il colore infatti conferisce all’ambiente una vera e propria dimensione. Elementi come lucidità, tonalità e luminosità sono determinanti per ottenere un buon risultato. Inoltre, sarà importante considerare se una stanza è orientata a Nord, preferendo così delle tonalità calde e chiare, oppure a Sud utilizzando invece tonalità più fredde.

Sopra e sotto

Scegliendo un colore scuro per il pavimento, daremo un senso di stabilità e continuità ai nostri spazi. Al contrario, un soffitto scuro innalza visivamente il limite della stanza: un semplice trucco che ricrea un tipico effetto trompe-l’oeil.

Chiaro e scuro

Le pareti dai colori scuri trasmettono una percezione più ristretta dello spazio, ma allo stesso tempo rendono l’ambiente più avvolgente e intimo. I colori chiari invece esaltano le dimensioni della stanza valorizzando i pezzi di arredo.

In lungo e in largo

Pareti dai colori più luminosi rispetto al pavimento permettono di allargare la stanza e ridurre l’altezza percepita. Dipingere le pareti laterali di un colore più scuro di quello scelto per la parete di fondo, per il soffitto e per il pavimento aumenta la profondità e l’altezza della stanza.

Verticale e orizzontale

Dipingendo le pareti con strisce verticali, il soffitto sembrerà più alto e le pareti di fondo acquisteranno una maggiore profondità, facendo sembrare la stanza più grande. Le strisce orizzontali faranno apparire la stanza più larga diminuendo l’altezza percepita del soffitto.

Lucido e opaco

Scegliendo tinte più lucide, ogni parte del nostro arredo potrà riflettersi sulle pareti regalando maggiore volume allo spazio circostante. Una tonalità opaca non influirà sulla percezione della dimensione, ma donerà un tocco in più di sobria eleganza.

Abbinamenti: alcuni consigli

 

Per creare degli accostamenti di colore che siano in armonia e rispecchino il nostro stile di arredamento basta seguire alcune semplici regole.

  1. Un colore neutro si abbina bene a un colore caldo o uno freddo.
  2. Accostare i colori della stessa famiglia di tinte, ci permette di giocare sulle variazioni al suo interno per creare un’armonia cromatica.
  3. L’associazione di due colori molto distanti ma complementari crea un equilibrio dalla piacevole e forte personalità.
  4. Il contrasto tra due colori diventa armonioso se unito dalla stessa tonalità cromatica.

Scegli la tonalità di colore ideale dalla nostra collezione Sikkens Color Concept 5051.

CONTATTACI per maggiori info e preventivi

Leave a Comment

Your email address will not be published.